Dopo l’alluvione
Ho trovato il vaso in cantina a Cisano sul Neva dopo l’alluvione del 24 Novembre 2016 per fortuna intatto. Era il 24 novembre 2016, quando un’improvvisa e fortissima alluvione ha colpito il paese di Cisano sul Neva, soprattutto la frazione Martinetto.
Il fiume Neva ha esondato e ha spazzato via un distributore di benzina, un bar e tutto ciò che incontrava. La strada è diventata un fiume in piena e acqua e fango sono entrati con violenza nelle cantine di casa e nel mio laboratorio di ceramica. Un disastro.
Il giorno seguente, appena possibile accedere, sono andata a vedere: tutto era cambiato, subito mi ha preso una grande tristezza e le lacrime agli occhi poi ho iniziato a lavorare con l’aiuto di tanti volontari. In quelle cantine tutto sembrava “frullato”.
Liberate dal fango e da ciò che si doveva eliminare, in un angolo ho trovato molti contenitori di vetro e, tra questi, con mia grande sorpresa, questo vaso di Albisola appartenuto a mia suocera, per fortuna intatto. Non l’avevo mai visto prima e dopo, averlo lavato e asciugato più volte, lo tengo in casa come un ‘miracolato’, esposto con grande cura.