50 cavallucci di Eliseo Salino
Questo cavalluccio bianco mi è stato regalato da Eliseo Salino ed è un pezzo unico, come da certificazione autografa, firmata di suo pugno.
Era il 1985 e a Varazze dovevano festeggiare il 35° anniversario della fondazione dell’AVIS, l’associazione dei donatori volontari di sangue. Data l’importanza dell’avvenimento avevamo l’intenzione di invitare autorità locali e regionali, serviva quindi un presente fuori dal comune. Io facevo parte del Consiglio Direttivo, proposi di regalare una ceramica.
L’idea fu accettata e venni incaricato di prendere contatto con chi queste cose ce le avrebbe potute procurare, verificarne costi e disponibilità. Mi recai quindi alle Ceramiche S. Giorgio, dove conoscevo Giovanni e Matteo Poggi ed esposi la mia richiesta. Giovanni mi presentò a Salino il quale, dopo avermi ascoltato, in un impeto di generosità mi disse «Ti regalo 50 cavallucci fatti da me!».
Leggi tutto
Sinceramente, ho dovuto appoggiarmi al bancone e sedermi perchè stavo per svenire! 50 cavallucci di Salino, fatti a mano, quindi pezzi unici, regalati! Quando l’ho detto in Consiglio l’applauso è scaturito spontaneo nei confronti di persone così sensibili e generose!
Quando sono andato a prendere i 50 pezzi, una sorpresa: «Questo è per te – mi disse Salino – fare il volontario è già una cosa buona, dare anche il sangue è una cosa unica!». Confesso che non ho trattenuto le lacrime ed ho abbracciato Salino e Poggi per la loro generosità.
Oggi mi è stato chiesto di offrire questa testimonianza, lo faccio con immenso piacere e con immutata gratitudine nei confronti di quelle persone che con la loro straordinaria sensibilità ci consentirono di arricchire la nostra festa con qualcosa di unico ed inimitabile. Il cavalluccio verde, che faceva parte dei 50 pezzi, mi è stato donato dal Presidente dell’Associazione in ringraziamento del mio impegno.