ceramiche d'artistain suo ricordo

Una storia di
Dominique Papi da Siena

Lo trovi al
Museo della Ceramica di Savona dal 18/12/18 al 3/3/19

Mio padre Giorgio Cipriani

Per raccontare questa storia bisogna parlare della mia famiglia, e in particolare di mio padre Giorgio Cipriani, artista eclettico e poliedrico.

Dal 1994, anno della sua scomparsa, mi sono presa l’incarico, sempre con il fondamentale sostegno, a distanza, di mia sorella Sofia, del suo archivio. Di lui si può dire che fosse uno sperimentatore, un ricercatore di forme e idee che lo hanno sempre portato a lavorare nei campi più diversi dell’arte.

Ha prodotto una serie infinita di disegni per stoffe da arredamento, ha creato una linea di foulards da suoi disegni originali, ha dipinto quadri, fatto mostre, realizzato grandi pannelli per scenografie teatrali, ha fatto disegni per scatole di cioccolatini, composto copertine di dischi, scattato moltissime fotografie, progettato paraventi dipinti, girato film, lavorato sulle navi della Flotta Lauro a Napoli per allestire grandi pannelli dipinti nelle sale di ricreazione e tante altre attività che lo portavano sempre a un confronto con la committenza, mantenendo il suo segno distintivo.

Leggi tutto

Raccontaci la tua storia