Poesia chiama poesia
2013, ecco una vera sorpresa! Anche se sin da piccola scrivevo, finalmente mi ero decisa a partecipare a qualche concorso letterario per capire se fossi riuscita con poche parole a trasmettere emozioni. Fu così che partecipai al “Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia Nestore” indetto da “Nuovo arcobaleno” di Savona. Non speravo neppure che potesse piacere una breve composizione di una sconosciuta piemontese. E invece…sorpresa! Ricevetti un pacco postale e dentro, oltre ad una pergamena istoriata con il riconoscimento di un premio speciale della giuria per una mia poesia, c’era anche una scatoletta.
Leggi tutto
L’aprii: dentro c’era un ciondolo di ceramica luccicante dalla forma originale, unica, come se l’artista avesse fatto germogliare una foglia speciale, colta con abilità dall’albero della sua fantasia. Luccicava come se il sole del mattino avesse fermato un suo raggio di perla per ravvivare il marrone rosato del suo lembo non più verde ma ancora vivo e splendente.
Poesia chiama Poesia! In risposta ai miei versi infatti in dono una “poesia in ceramica” di Albissola Marina, opera del maestro Gianni Piccazzo. Questo mi aprì gli occhi e il cuore sulle opere che gli artisti di Albissola da secoli in mille modi e forme hanno saputo trasformare e impreziosire il dono della natura: l’argilla.
Il giorno seguente indossai il gioiello per andare a scuola e subito i miei alunni ne furono incuriositi e avuta la spiegazione applaudirono i miei pochi versi e quel dono. Un dono che ci permise di conoscere l’abilità dei preziosi artigiani e diede l’occasione di ricercare la storia dei manufatti che nell’arco dei secoli seppero, e ancora sanno, valorizzare e rendere unica la bellezza di Albissola Marina. Ora per me il ciondolo è un luccicante e vero “porta fortuna”. Avrei sempre voluto avere l’occasione per ringraziare anche l’artista e ora sono felice di poterlo fare!
Ecco i miei versi:
Briciole
Poche briciole di parole
sul davanzale del cuore:
non portarle via
vento freddo dei ricordi,
sono per un fugace
battito d’ali di gioia